Enzo Soresi

Primario emerito di pneumologia ospedale Ca’ Granda Milano.

La nostra salute ed il modo in cui invecchiamo dipende da un network formato da sistema endocrino, sistema immunitario e sistema nervoso centrale. Il nostro organismo ha risorse incredibili per salvaguardarci dal disordine dell’invecchiamento. Anche il cervello ha le sue risorse, infatti non c’è limite alla plasticità cerebrale e alla neurogenesi: esiste un flusso continuo di cellule staminali prodotte dal cervello, ma bisogna utilizzarle per non perderle. La missione di SoLongevity è perfettamente allineata alla mia visione di un rapporto stretto tra cervello, qualità della vita adulta e rischio patologico.

Primario emerito di pneumologia ospedale Ca’ Granda Milano. Specialista in oncologia clinica, pneumologia ed anatomia patologica

Enzo Soresi è  tisiologo, anatomopatologo, oncologo, già primario di pneumologia al Niguarda di Milano. Terminata l’attività clinica ospedaliera, ha deciso di seguire la sua passione per l’organo “cervello”, iniziando un percorso di studio, approfondimento e ricerca scientifica nella neurobiologia.

Questa attività professionale si è accompagnata con quella di ricerca, con oltre 100 pubblicazioni, e con quella divulgativa,  con 4 libri di grande successo tra cui  “il cervello anarchico” (editore UTET) venduto in più di 50mila copie e 4 ristampe.

Pin It on Pinterest