Alessandro Saibene

Medico Chirurgo, Responsabile Area Nutrizione Clinica, IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano

Il mio interesse clinico e scientifico è soprattutto verso l’obesità e la sindrome metabolica. In quest’ottica guardo al progetto SoLongevity con entusiasmo, perché un approccio nutrizionale mirato a correggere i fattori infiammatori alla base di queste patologie potrà migliorare la qualità e l’aspettativa di vita di chi ne è colpito. Ma il mio interesse è anche per la popolazione generale, per garantire solide “basi di salute” al maggior numero possibile di persone.

Medico Chirurgo, Responsabile Area Nutrizione Clinica, IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano

È innegabile che un approccio nutrizionale adeguato, che miri non solo al miglioramento dello stato ponderale ma anche alla correzione di tutti i fattori che influenzano negativamente l’ambiente pro-infiammatorio, tipico dell’obesità e della sindrome metabolica, potrà contribuire all’aumento sia della qualità che dell’aspettativa di vita di chi è affetto da queste patologie, che rappresentano il mio principale interesse clinico e scientifico.

Ma il mio interesse è anche quello, più generale, di estendere tale approccio a tutta la popolazione, nell’intento di garantire delle solide e durature “basi di salute” al maggior numero possibile di persone. Alla base vi è l’intento di considerare la persona – non il paziente – nel suo insieme, portandolo a cambiamenti dello stile di vita significativi, razionali e “a tutto tondo”.

Alessandro Saibene è Dirigente Medico I livello Senior dell’Unità’ di Medicina Interna ad Indirizzo Endocrino-Metabolico, Responsabile dell’Area Nutrizione Clinica presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, dove si occupa della gestione nutrizionale di pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica, di pazienti con sindrome metabolica e, attualmente, di pazienti COVID. Le principali aree di ricerca clinica e intervento riguardano l’obesità e le malattie metaboliche. È stato Professore a contratto di Scienze Dietetiche presso l’Università Vita-Salute San Raffaele ed è membro di numerose società’ scientifiche, quali la Società Italiana dell’Obesità (SIO), di cui è socio fondatore e consigliere della sezione lombarda, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), Società Italiana Chirurgia dell’Obesità (SICOB), International Federation for the Surgery of Obesity (IFSO). È autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche.

Pin It on Pinterest