fbpx

BrainBoost

età neuro-cognitiva e invecchiamento

Basato sui risultati dei protocolli diagnostici, è un programma di allenamento delle facoltà neurocognitive e di contrasto ad alcuni fattori di rischio neurodegenerativo.

In cosa consiste

L’obiettivo principale del programma BrainBoost è migliorare le capacità neurocognitive complessive, stimolando simultaneamente i punti di debolezza (recovery) e quelli forza (empowerment).

Partendo dalle risultanze del NeuroAge Profile, il programma si basa sul principio di stimolo della plasticità cerebrale, ovvero la capacità del cervello di riorganizzare la propria struttura, le funzioni e la connettività neuronale in caso di danni. Il programma aiuta anche a gestire situazioni di stress, con ricadute positive sul ritmo sonno-veglia.

Il piano di attività, che saranno stabilite su misura da un neuropsicologo e adattate ai progressi nel corso del programma, mira al mantenimento, al potenziamento e/o al rinforzo delle aree:

  1. Percettive e Motorie
  2. Esecutiva
  3. Apprendimento e Memoria
  4. Linguaggio
  5. Attenzione complessa

Il training cognitivo richiede costanza ma è studiato per divertire e stimolare, e può essere fatto ovunque tramite smartphone, tablet o computer. BrainBoost è potenziato con il protocollo CellFit (obbligatorio) e può essere combinato con il protocollo MetabolicRebalance, per una azione completa di contrasto dei processi di invecchiamento.

BrainBoost si svolge nell’arco di 5 mesi e prevede

Prima visita

La prima visita, presso la clinica, con un neuropsicologo perstabilire le priorità d’intervento:
– definire il piano di training neurocognitivo semestrale personalizzato
– ricevere la spiegazione delle attività da svolgere e per l’utilizzo dei software
– attivare il programma di monitoraggio del sonno e dello stress

Teleassistenza

4 video-visite (a cadenza mensile), programmate dal neuropsicologo con il paziente per esercitare il dominio del linguaggio, valutare i risultati intermedi e modificare di conseguenza il piano di training.

Checkup finale

La visita conclusiva presso la clinica e il check up di fine programma per valutare i risultati conseguiti rispetto ai parametri iniziali.

Verrà inoltre consegnato uno smart bracelet per il monitoraggio a distanza dei progressi e della qualità del riposo notturno. Si potrà accedere in qualsiasi momento dallo smartphone agli esercizi e ai programmi, e avere un dialogo costante con lo specialista tramite il sistema di teleassistenza.

Sarà possibile, infine, integrare il programma base BrainBoost con il servizio aggiuntivo (opzionale) di Mindfulness.

Vuoi maggiori informazioni su BrainBoost?