AGE360 PROGRAM — MISURAZIONE

NeuroAge Profile

ll programma diagnostico Neuro-Age Profile ha l’obiettivo di stimare la tua età cognitiva per attuare una strategia di stimolo e recupero mirata al rilancio delle performance cerebrali.

In cosa consiste

Il programma diagnostico Neuro-Age Profile ha l’obiettivo di stimare la tua età cognitiva e i fattori di rischio che possono compromettere le capacità cerebrali in futuro.

Combina una serie di esami ematochimici, genetici ed epigenetici con la valutazione delle tue abilità attuali in diversi domini cognitivi, identificando la aree di forza e debolezza per sviluppare dei programmi personalizzati di recupero, potenziamento e/o mantenimento delle performance neurocognitive.

Gli esami di laboratorio analizzano 10 parametri, in combinazione con la valutazione degli altri apparati organici effettuata nell’ambito del programma PhysioAge Profile.

La valutazione delle abilità sarà condotta su 6 domini neurocognitivi principali

Dominio Percettivo Motorio

L’ambito percettivo è quello in cui le informazioni sensoriali sono elaborate e integrate (ne è un esempio la capacità di riconoscere gli oggetti attraverso i diversi sensi). L’ambito motorio, invece, fa riferimento alle differenti abilità motorie quali, ad esempio, le attività fini di destrezza manuale o di velocità di risposta. Le capacità costruttive di copia o produzione di elementi sono anch’esse incluse nel dominio percettivo-motorio. Questo dominio governa anche la propriocezione, ovvero la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, senza il supporto della vista.

Dominio Funzionalità esecutiva

Consiste nelle capacità deputate al controllo e alla pianificazione del comportamento. Si tratta di processi che permettono a un individuo di pianificare e attuare progetti finalizzati al raggiungimento di un obiettivo; inoltre sono necessarie per controllare e modificare il proprio comportamento per adeguarlo a nuovi contesti.

Dominio Apprendimento e Memoria

Consiste nella capacità di raccogliere informazioni, di rielaborarle, conservarle e recuperarle dagli archivi mnemonici. Esistono diversi tipi di memoria: quella uditiva e visiva, quella a breve termine, quella contestuale, quella non verbale. Di questo dominio fa parte anche il riconoscimento, ovvero l’abilità cognitiva che permette di recuperare le informazioni memorizzate e confrontarle con le informazioni che ci vengono presentate in un momento specifico.

Dominio Linguaggio

Comprende le abilità di comprensione e produzione del linguaggio parlato, di accesso al lessico per chiave semantica, di identificazione verbale degli oggetti o di risposta a istruzioni verbali. Le competenze linguistiche sono generalmente valutate con misure di fluenza verbale, di denominazione di oggetti e di risposta a istruzioni.

Dominio Attenzione complessa

Un insieme poliedrico di abilità collegate alla funzionalità esecutiva e che si articola in diverse capacità, come attenzione selettiva e divisa, velocità di elaborazione. L’attenzione selettiva è la capacità di concentrarsi su informazioni specifiche presenti nell’ambiente, ignorando quelle irrilevanti. L’attenzione divisa è la capacità di concentrarsi su più attività contemporaneamente, ad esempio parlare al telefono mentre si cucina, si riferisce alla capacità di trattenere momentaneamente le informazioni nella memoria mentre si elaborano altre informazioni.

Dominio Cognizione Sociale

La cognizione sociale è stata definita come l’insieme delle funzioni mentali che consentono agli individui di una stessa specie di interagire tra loro. Include la capacità di percepire e interpretare il comportamento altrui in termini di stati mentali e intenzioni, di concettualizzare le relazioni e di utilizzare tali informazioni per guidare il proprio comportamento e prevedere quello degli altri.

Il nostro protocollo utilizza un sistema di analisi adottato da diverse istituzioni a livello mondiale.

I risultati di tutte queste valutazioni e degli esami verranno messi a tua disposizione in modo chiaro e intuitivo, grazie a una refertazione semplice, consultabile online o nell’App dedicata nel tuo telefono, accompagnata dalle spiegazioni e raccomandazioni dell’Anti-age Focal Point, un medico coordinatore che ti seguirà in tutte le fasi del programma diagnostico.

Per ogni dominio cognitivo, saranno messi in evidenza i punti di forza e di debolezza, in base ai quali saranno proposte attività di potenziamento e recupero personalizzate.
Se deciderai di seguire uno o più programmi di intervento SoLogenvity, potrai monitorare i progressi e i miglioramenti durante il percorso e valutarli al suo termine.

Sei interessato a iniziare il percorso di valutazione, lasciaci un tuo contatto

CONTATTACI

Solongevity per te

Age360 Program

Diagnostica

PhysioAge Profile

NeuroAge Profile

Terapia

Metabolic Rebalance

CellFit

BrainBoost

Age360° Program è il percorso messo a punto da SoLongevity per contrastare i processi dell’invecchiamento, recuperare e rinforzare le capacità fisiche e cognitive , migliorando lo stato di salute di corpo e mente e  prevenendo le condizioni che portano all’insorgenza delle malattie croniche

Scopri Age360 Program

Pin It on Pinterest