La prima ondata della pandemia di Covid ha cambiato le nostre abitudini, facendoci riscoprire una dimensione diversa e costringendoci, in pochissimo tempo, a riadattare il nostro stile di vita. Lo sottolinea l’Istituto Superiore di Sanità in una sorta di guida all’alimentazione e all’attività fisica durante il lockdown, che ora torna di attualità, come le notizie – più o meno attendibili – sulle diete migliori per il sistema immunitario.
Un’indagine su Google Trends ha da poco stilato la classifica dei modelli alimentari più gettonati del momento: a salire sul gradino più alto del podio c’è la dieta chetogenica (o keto), seguita dal digiuno intermittente e dalla paleodieta.
Per aiutare i lettori a orientarsi, Solongevity propone una breve rassegna delle diete più solide dal un punto di vista medico-scientifico. Attraverso una serie di articoli, inoltre, nelle prossime settimane esploreremo i regimi alimentari più efficaci per “riequilibrare” il proprio corpo, migliorare lo stato di salute e puntare ad vita più longeva senza incorrere in gravi patologie croniche.